Boethos propone una serie di “pacchetti” potenzialmente idonei a garantire ai vertici degli Enti il supporto per il completo assolvimento delle proprie funzioni anche nei casi di completa indisponibilità di strutture operative proprie.
1.
Programmazione e gestione economico-finanziaria e patrimoniale
Supporto al Responsabile Finanziario e agli Organi dell’Ente nelle attività di programmazione (DUP, bilancio, PEG, Piano della performance), di gestione finanziaria e fiscale corrente e di rendicontazione.
2.
Supporto per attività negoziale e realizzazione di opere pubbliche
Sostegno al RUP e agli uffici tecnici nelle fasi di pianificazione e verifica di fattibilità (anche rispetto alle modalità di finanziamento); progettazione dell’opera/intervento (preliminare, definitiva, esecutiva); procedure per l’individuazione del terzo contraente; esecuzione opera/fornitura; verifica regolare esecuzione/collaudo; eventuale rendicontazione a enti terzi finanziatori.
3.
Supporto al RUP nelle procedure di Project Financing
Supporto multidisciplinare al RUP nella valutazione di proposte di iniziativa privata o nella predisposizione di progetti a iniziativa pubblica come previsto dall’art. 183 e seguenti del D.Lgs. 50/2016.
4.
Trasparenza, anticorruzione e privacy
Supporto in tutti gli adempimenti dovuti ex lege in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza (D.Lgs. 97/2016) e di trattamento dei dati personali (GDPR UE 679/2016) compreso l’assolvimento delle funzioni di DPO.
5.
Valorizzazione e alienazione di patrimonio immobiliare disponibile
Servizi di supporto al RUP per l’individuazione, programmazione e pianifi cazione degli interventi funzionali alla valorizzazione delle consistenze patrimoniali dell’Ente e, in tale ambito, anche alla predisposizione e realizzazione del “Piano delle alienazioni immobiliari” da allegarsi al Bilancio di Previsione ai sensi dell’art. 58 Legge 133/2008.
6.
Comunicazione istituzionale
Monitoraggio dei processi e della comunicazione interna, piano della comunicazione, gestione integrata degli strumenti di comunicazione, bilancio partecipato, bilancio sociale, bilancio di fine mandato.
7.
Organizzazione
Definizione, implementazione, governance e monitoraggio degli indirizzi strategici dell’Ente. Piani di riorganizzazione, gestioni associate, piani industriali di enti partecipati e monitoraggio in corso di gestione, governo delle partecipazioni, controllo di gestione e controllo analogo.
8.
Gestione entrate tributarie ed extratributarie
Servizi di supporto per la gestione diretta delle entrate tributarie ed extratributarie con riferimento all’intero ciclo dalla previsione alla riscossione coattiva.
9.
Supporto specialistico, giuridico-amministrativo
Ogni ambito gestionale di competenza del Segretario Comunale e dei Responsabili dei Servizi, di carattere non meramente ordinario ed esecutivo, che richieda competenze specialistiche di natura giuridica, amministrativa, contabile, relazionale e/o manageriale.